Party: L'INTOLLERANZA RELIGIOSA, UN PROBLEMA DI TUTTI

> >

Party: L'INTOLLERANZA RELIGIOSA, UN PROBLEMA DI TUTTI

h 17:00 - Incontro / dibattito
Il Deci - Dialogo Ebraico Cristiano Islamico di Firenze - presenta:

INTOLLERANZA RELIGIOSA

Un ciclo di appuntamenti per affrontare e discutere le forme e i percorsi dell’intolleranza religiosa, sia nella vita pubblica delle società che all’interno delle religioni. I diritti negati e i conflitti sull’identità religiosa generati da politiche di intolleranza messe in atto da Stati e istituzioni e la questione del rapporto tra fede e verità, cruciale nelle tre religioni abramitiche, mostrano come il tema fede-verità sia tanto cruciale quanto paradossale.
Un percorso in tre incontri per stimolare riflessioni e discussioni a partire da elementi di informazione sullo stato e le forme dell’intolleranza religiosa nel mondo.

L'INTOLLERANZA RELIGIOSA, UN PROBLEMA DI TUTTI

Massimo Introvigne, sociologo della religione, traccerà una visione generale dello stato e delle forme dell'intolleranza religiosa nel mondo. Un intervento per fornire una definizione; capire quali sono gli attori più coinvolti in questa pratica e quali le forme che essa assume.
Paolo Naso (sociologo e giornalista, protestante) offrirà una riflessione sul tema dell’intolleranza da una prospettiva religiosa, a partire dalla relazione tra monoteismo e intolleranza: alcuni dicono che non c'è l'uno senza l'altra, se non è così, allora come?

Intervengono Massimo Introvigne, Paolo Naso
Moderano Sara Cividalli (Comunità ebraica) e Mohamed Bamoshmoosh (Comunità islamica)

Il DECI raccoglie dal 2005 rappresentanti (delegati, pastori) delle diverse chiese cristiane di Firenze e delle comunità ebraica e islamica, lavora sia al fine di favorire il dialogo tra chiese e comunità religiose che nel porsi come gruppo promotore e organizzatore di iniziative rivolte alla città e alle sue istituzioni pubbliche. In questi ultimi anni un tema centrale delle iniziative fatte è stata la valenza civica del dialogo interreligioso.

Eingeladen: Giuditta Fagnani, Eliana Capretti, Fulvio Capitani, Francesca Mercanti, Claudio Gherardini, Wlodek Goldkorn, Ghila Ventura, Alessio Venturini, Lorenzo Rombolà, Massimo Orlandi, Gianna Bartolozzi, Martina Tamponi, Milva Segato, Annalena Aranguren, Massimo D'amato, Riccardo Ventrella, Elisa Cesan, Cristina Tosto, Severino Saccardi, La Leti, Daniela Rahel Schneider-Ventura mehr »